AIPT
AIPT 2.0

vai alla homepage

vai ad associazione

vai ad articoli

vai a corsi

vai ad eventi

contattaci

CORSI





FORMAZIONE
Naviga:
Home
Blog

Vlog 
Newsletter
Eventi

Cosa facciamo:
Associazione
Integrazione posturale
Bodywork Transpers.
Counseling
Domande frequenti
Testo consigliato
Pubblicazioni
Diari, esperienze
Webliografia - links
Podcast
Sedute individuali
Guida corsi e gruppi
Principi base gruppi

Formazione:
Corso di Integrazione Posturale
Struttura del corso
Progetto formativo
Monte ore
Date e costi

Materiale didattico
Testi consigliati
Scarica prospetto
 
Accreditamenti
Counseling Transpersonale
Staff

Altri corsi:
Calendario corsi
Intensivo residenziale
La Intelligenza Corporea ECM

Eventi


Articoli:
Transpersonale
Integrazione Posturale
Psicologia corporea
Energetica

Benessere


Massimo Soldati

Massimo Soldati

Massimo Soldati e' il creatore del Bodywork Transpersonale e della Integrazione Posturale ad orientamento Transpersonale (IPT). E' il direttore  del corso.

Psicologo e psicoterapeuta, vive ed esercita privatamente a Milano. Per molti anni si é dedicato alla psicoterapia ad orientamento corporeo. Questo lo ha spinto ad intraprendere un itinerario cosmopolita che lo ha portato a divenire allievo di Jack Painter e formatore dell’International Center for Release and Integration di S. Francisco, uno dei più avanzati centri californiani di ricerca sul benessere. 
Ha studiato e sperimentato le più varie tecniche di integrazione psicosomatica - sia nell’ambito delle terapie ortodosse, umanistiche e naturali, che attraverso contatti diretti con le culture orientali - quali ad esempio Training Autogeno, Ipnosi, Yoga, Meditazione, Rebirthing, T'ai chi chuan, Shaolin chuan, PNL, Bioenergetica, Kinesiologia Applicata.
Ha maturato un proprio approccio alla psicoterapia in chiave transpersonale che ha esposto in vari articoli e nei saggi “Corpo e Cambiamento” (Tecniche Nuove) e "Sviluppare il Potenziale" (Franco Angeli). E' Presidente della Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale, che diffonde i suoi metodi attraverso corsi mirati alla formazione ed allo sviluppo personale. E' docente di Tecnica di Lettura Corporea presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona ed e' stato docente presso il Corso di Naturopatia dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino.
Tiene corsi di IPT a Milano ed in Belgio.
Vedi curriculum completo.
paola

Paola Fazzo

Paola Fazzo si occupa di  anatomia e movimento in un contesto olistico.

Terapista della Riabilitazione, Personal Trainer, Insegnante Educazione Fisica.
Ha insegnato Educazione Fisica nelle scuole statali e in  palestre private, collaborando con il Club Francesco Conti per circa dieci anni e lavorando come Personal Trainer.
Dal 95 inizia ad operare come Terapista della Riabilitazione, sia come libera professionista che come collaboratrice in strutture sanitarie.
Nel luglio del 1998 parte per la Repubblica Centrafricana in veste di coordinatrice di un progetto di riabilitazione degli handicappati motori finanziato dalla CEE, responsabile inoltre della formazione del personale locale.
Dall'ottobre del 2001 lavora come fisioterapista presso L'Istituto Palazzolo - Fondazione Don Gnocchi, specializzandosi in riabilitazione motoria e cognitiva con i malati di Alzheimer.
Dal 2001 al 2004 ha effettuato 3 anni di formazione in  Integrazione Posturale Transpersonale a Milano con il Dottor Massimo Soldati.
Dr. Adele Ognibene

Adele Ognibene

Adele Ognibene cura la corrispondenza tra  psicosomatica, neurofisiologia e IPT.

Musicista, Medico, Psicoterapeuta. Perfezionamento in Psicoterapia Analitica e Medicina psicosomatica. Esperienze formative in Psicodramma analitico e terapie a mediazione corporea con il Dottor Alberto Bimbi , supervisioni psicoanalitiche realizzate con il Prof Salomon Resnik (Parigi I.P.A.) e con il Prof Mauro Mancia (Milano S.P.I.). Nella sua attività clinica e terapeutica ha integrato il suo patrimonio musicale con la sua formazione medica e psicoanalitica. Da anni lavora sul trauma arcaico e la memoria implicita (memoria preverbale e presimbolica ).
Formazione in Integrazione Posturale Transpersonale con il Dottor Massimo Soldati.

Ha partecipato in qualità di relatrice a Convegni - Seminari e Congressi Nazionali e Internazionali :
1986 – F.I.D.A.P.A. Milano con la relazione “la depressione e il corpo”
1988 – Cremona Scuola Superiore di Psicoterapia  - tavola rotonda 19 novembre 1988 con la relazione “Sensazioni corporee che evocano un tema simbolico di attivazione dell’immaginario”
1990 – S.I.P.A.I. Convegno Nazionale con la relazione “L’immaginario alienato di una paziente in trattamento con l’analisi immaginativa”.
1993 – S.I.P.A.I. Palazzo Ghini – Cesena (Forlì) - 3° Congresso Nazionale con la relazione “ riflessioni sul significato e sull’uso dell’immaginario nella relazione analitica”
1994 – S.I.P.A.I. 4° Congresso Internazionale di Psicoanalisi e Psicoterapia 24-25 settembre con la relazione presentata in collaborazione con il Prof Mauro Mancia “L’autismo come disturbo della trasformazione dalle rappresentazioni alle significazioni simboliche “.
1998 – S.I.P.A.I.  6° Congresso Internazionale di Psicoanalisi e Psicoterapia 23-24 maggio con la relazione “ La spinta di Eros dalle rappresentazioni al linguaggio”.
2002 – Convegno ASPERA Cremona – Palazzo Cattaneo – 12 ottobre con la relazioine “La musicalità dell’incontro”.
2005 – F.I.A.P. – Siracusa – 2° Congresso della Psicoterapia Italiana – dal 21 al 24 aprile con la relazione “Aspetti sonoro – ritmici e sensoriali della mente”.
2012 – Teatro Coccia – Novara – serate su AFFETTI SONORI suono, musica e relazione con l’intervento “Aspetti sonoro-ritmici della comunicazione nelle patologie gravi” .
Docente del corso di Integrazione Posturale e Bodywork Transpersonale in Psicologia dinamica (neurofisiologia , neuroscienze , sistema P.N.E.I. e I.P.T. ) e in Psicologia dell’età evolutiva (origine-organizzazione e sviluppo della mente infantile).
Svolge inoltre attività di Supervisore sia individualmente che in gruppo.

anto

Antonella Gentili

Antonella Gentili cura la sezione naturopatia e light touch.
Naturopata diplomata presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica con tesi sui rimedi naturali per i disturbi della menopausa.
Ha approfondito gli studi delle Filosofie orientali e delle discipline ad esse correlate con particolare attenzione allo Yoga e alle tecniche meditative che pratica da più di 25 anni.
Durante il percorso formativo all'Istituto Riza, la sua attenzione si è focalizzata sull'Ayurveda e sulle tecniche ayurvediche di benessere psicofisico che continua a studiare su testi specializzati, frequentando corsi di perfezionamento e partecipando ad eventi didattici su questa materia.
Nell' Ottobre 2010 ha partecipato al Seminario tenutosi presso l'Ospedale Niguarda di Milano ''L'antico segreto della guarigione olistica tramite l'Ayurveda'' con il Maestro Dott. E. Shaji Rai. Ha frequentato il modulo base di Ayurvedic Touch (massagggio Ayurvedico) presso la Scuola Italiana di Massaggio Ayurvedico di Milano.
E' certified postural integrator dal 1988 ed è stata assistente al Trainer durante ulteriori quattro anni di corsi formativi, conducendo classi di tecniche di meditazione e rilassamento.
Nel 1993 ha completato il primo livello del programma Sistema di Guarigione Naturale con Patrizio Paoletti.
E' segretario della Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale.
E' esperta di cucina naturale e naturopatica.
Lavora come Naturopata a San Donato Milanese praticando l'aromamassaggio, il massaggio ayurvedico, la floriterapia e le tecniche di rilassamento.

milena

Milena Paltretti

Milena Paltretti insegna Bioenergetica e segue i gruppi di condivisione.
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento corporeo-immaginativo.
Psicologa scolastica e supervisore di insegnanti.
Formata alla Bioenergetica presso Ipso, h
a una avviata pratica professionale e conduce gruppi di Bioenergetica. 
Ha vari anni di formazione transpersonale.
Ha effettuato 3 anni di formazione in IPT a Milano con il Dottor Massimo Soldati.
elisabetta baccanti

Elisabetta Baccanti

Elisabetta Baccanti insegna a risvegliare la creativita' nel gruppo
Psicologa, psicoterapeuta, Musicoterapeuta, Psicodrammatista, Creativa. Da anni si occupa di disagio e di promozione del benessere in vari ambiti utilizzando psicoterapie espressive con orientamento psicodinamico. Libera professionista, conduce gruppi di psicoterapia e di formazione all’educazione nonviolenta, partecipazione e gestione dei conflitti. Collabora con scuole, enti e strutture pubbliche e private. Ha effettuato tre anni di formazione in IPT a Milano.
piernicola ninci

Piernicola Ninci

Piernicola Ninci si occupa della relazione corporea interpersonale
Psicologo, psicoterapeuta, counselor ad orientamento gestaltico corporeo, in formazione presso SIAB. Operatore Shiatzu, cintura nera primo dan di Aikido, insegnante di Infant Massage. Ha effettuato tre anni di formazione in IPT a Milano.
moira faustini

Moira Faustini

Moira Faustini si occupa di progettazione ed organizzazione delle esperienze professionali.
Laureata in Scienze dell’educazione e formazione all’Università Cattolica di Brescia, è responsabile di settore, progettista e manager di formazione delle iniziative formative del CEMM (Centro tecnico formativo nazionale di Progetto Italia). E’ specializza nel lavoro acquatico psicomotorio rivolto al settore dell’infanzia, della disabilità (in special modo l’autismo), della gravidanza e degli adulti per le quali svolge anche attività di docenza nella scuola di Psicomotricità di Brescia e per il CEMM. Ha inoltre conseguito una decennale esperienza pratica oltre che nel settore delle attività acquatiche, nella gestione di attività e conduzione di gruppi di lavoro, tutor di tirocinio in strutture pubbliche e private (studenti di scienze motorie, psicomotricità, scienze dell’educazione) e nel settore socio-educativo. E’ formata in: psicomotricità per l’infanzia, Tutor sportivo (mediatore educativo nella dimensione sportiva) presso Cdo sport, intelligenza corporea e body work, attività ludico espressive e motorie (CSEN), Management dei sistemi e dei processi formativi (Università Cattolica di Milano), Counselling strategico in azione (Centro di terapia strategica). Attualmente Stagista al servizio “Parliamone” presso l’Università Bicocca per la laurea Magistrale in Consulenza pedagogica, è inoltre impegnata ad approfondire le proprie conoscenze nel campo del coaching, della psicomotricità e del lavoro corporeo da un punto di vista pedagogico e olistico.
avatar

Manuela Rossini

Manuela Rossini insegna etica e deontologia professionale.
Laureata in Giurisprudenza nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano, dopo una breve parentesi lavorativa con entità lucrative, inizia nel 2004 a collaborare con Enti di Promozione Sociale e di Promozione Sportiva come responsabile area legislativa e punto di riferimento a disposizione degli associati su tematiche riguardanti la gestione amministrativa e burocratica nel mondo dell’associazionismo, partecipando attivamente a convegni e seminari in materia legislativa, di promozione sociale o collegati al mondo dell’olistica. Dal 2005 svolge attività di docenza presso Enti di vario genere in materia di legislazione e organizzazione pratica in tema di associazionismo sportivo e sociale e sulle professioni di tecnico sportivo, operatore olistico e naturopata. Fine primario delle ore di docenza è da sempre stato dare informazioni su aspetti legali collegati a mansioni come quella dell’operatore olistico che, date evidenti carenze legislative, hanno bisogno di suggerimenti pratici e amministrativi onde tutelarsi nell’esercizio di una professione non disciplinata a livello nazionale.
avatar

Antonio Salamon

Antonio Salamon si occupa di e-learning e di tutoring informatico.
Esperto informatico. Creative Project Management. LIfe coach. Biopranoterapeuta.
dirk

Dirk Marivoet

Dirk Marivoet insegna Integrazione Posturale ed Energetica
Psicoterapeuta corporeo. Direttore di IBI - The Institute for Bodymind Integration di Ghent (Belgio). E' senior trainer e supervisore di Integrazione Posturale ed Energetica. Insegnante e supervisore senior di Coreneretica. Dal 1983 al 1994 e' stato ricercatore presso la Leuven University come terapeuta psicomotorio e terapeuta corporeo (body therapist) in un contesto psicoanalitico e socioterapeutico. Attualmente e' ricercatore presso la Univiersita' di Ghent. Ha ricevuto una ampia formazione nel contesto della psicologia transpersonale e dello sciamanesimo. Ha una pratica professionale privata come psicoterapeuta corporeo e conduce gruppi con modalita' psicoterapeutiche, transpersonali e di derivazione sciamanica, spesso in collaborazione con altri professionisti.
Jack W. Painter

Jack W. Painter

Jack Painter e' il creatore della Integrazione Posturale. E' stato supervisore scientifico del corso.

Jack Painter, recentemente scomparso, e' stato supervisore scientifico del corso ed ispiratore dello stesso. Ph.D. della Emory University, e' il creatore della Integrazione Posturale. Professore di filosofia all'università di Miami, negli anni 60 condusse una appassionata ricerca accademica e personale sulla unita' di mente e corpo, che lo porto' a generare la Integrazione Posturale e la Integrazione Energetica, due metodi di sviluppo personale ed autoesplorazione. Formato alla terapia reichiana ed alla gestalt, ha lavorato con Marty Fromm, Fritz Perls, Raffaele Estrada Villa, Ida Rolf e Peter Levine. Dal team costituito con alcuni allievi con competenze psicoterapeutiche e' nata la  Postural Integration Psychotherapy, una forma di psicoterapia corporea che impiega i metodi della Integrazione Posturale. Ha diretto l'International Center for Release and Integration di San Francisco e condotto gruppi e seminari  di formazione in tutto il mondo.
BIografia di Jack Painter
Leggi un articolo di Jack W. Painter

home | presentazione | struttura | progetto formativo  | annualita'programma ICRI | scarica  prospetto | torna su

vai ad home

    Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale
    via Scarlatti 20, 20124 Milano

    Tel/fax 02-2952.7815
    e-mail: info@integrazioneposturale.it Skype: a.i.p.t.